Song of the day

21.8.06

Walkin' on sunshine..

Primo giorno di ricerca piuttosto impegnativo, soprattutto per quanto riguarda le miglia a piedi in giro di un cartello con su scritto for rent troppo simili nei colori a Beware of dog per un miope come me. Stare qui mi ha subito riempito di entusiasmo, nonostante il viaggio di tredici ore ieri sera ero molto carico solo per il fatto di trovarmi a Toronto. Un po' come quello che provavo a camminare per le stradine strette di Amsterdam in una sera di oramai qualche anno fa.
Non ho potuto mancare di visitare il quartiere italiano che come sempre mi lascia dentro qualcosa di piu`. Questo modo tutto speciale, un po' dolceamaro, di essere italiano che hanno gli immigrati di qui e` sempre stupefacente. St. Clair era letteralmente tappezzata di bandiere italiane e di manifesti con la squadra che quasi due mesi fa ha vinto la coppa del Mondo; molti negozi, anche i piu` eleganti, mettono in vendita maglie della Nazionale con la quarta nuovissima e splendente stella in bella mostra e la gente ha rispolverato i vecchi giornali mettendo in vetrina le prime pagine de "Il Corriere Canadese" di ventiquattro anni fa, quando vincemmo i mondiali l'ultima volta. La cosa ti fa sentire un po' orgoglioso ma lascia anche un po' di amaro sulle labbra, forse perche' comincio a sentirmi anche io un po' parte di questa Italia un po' malinconica e polverosa.
Bando ai musi lunghi, ora si ritorna a caccia. ho quattro appuntamenti in un paio d'ore e non so davvero come ce la faro`.

It's a beautiful day
The sun is shining
I feel good
And no one's gonna stop me now, oh yeah.
(Freddie Mercury)


Jacopo

No comments: